Una llave simple para fare ricorso in cassazione Unveiled



svolgere un periodo di pratica presso un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

In casi del genere impar bisogna disperare. Il legislatore italiano ha previsto la possibilità di errori. Egli ha quindi riconosciuto alle parti del processo il diritto di ricorrere a un giudice diverso da quello che ha adottato il provvedimento.

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari

Anzi, sotto tale profilo si evidenzia come la pretesa del committente di vedersi riconosciuto il costo per lo smontaggio, nonostante avesse riconosciuto che nel

risarcimento  dei danni avanzata da parte attrice e relativa alla prolungata permanenza sul cantiere della gru nonostante i solleciti alla rimozione

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice non ha dato seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Il ricorso per Cassazione è individualidad strumento che consente di impugnare una sentenza, contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro applicazione al caso concreto.

Questi motivi riguardano questioni dedotte davanti al giudice amministrativo, in relazione a violazioni relative a quel giudizio, ma impar attengono a violazioni di limiti esterni della giurisdizione amministrativa.

Si tratta, in sostanza, di una richiesta di sospensione dell’esecuzione della sentenza impugnata emessa dal Consiglio di Stato, Source ed impugnata con il ricorso per cassazione (il ricorrente nelle sue conclusioni a pag. 39 del ricorso la definisce “inibitoria/sospensiva”).

Un altro motivo di inammissibilità ricorso in cassazione dell'appello penale è la mancata indicazione dei motivi specifici per cui si intende impugnare la sentenza. È necessario spiegare in modo chiaro e dettagliato le ragioni per cui si ritiene che la sentenza sia errata o ingiusta.

Pertanto, riteniamo che il giudice abbia errato nel impar rilevare la sopravvenuta carenza di interesse in capo al committente.

Le sentenze della corte di cassazione non sono impugnabili, sono però previsti dei rimedi in caso di errori materiali o di calcolo da cui ricorso in cassazione possono essere affette (e in tal caso è previsto il rimedio della correzione) oppure in caso di errori di fatto (e in tal caso è prevista un particolare tipo di revocazione).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *